Sono da sempre una studentessa e, in generale, una ragazza intraprendente, con una forte passione per l'innovazione e l'apprendimento continuo.
Mi definisco un'umanista digitalizzata.
Qui potrai vedere cosa fa un tipico studente di Digital Humanities, con una finestra dedicata al mondo di Scienze del testo per le professioni digitali, il corso LM-43 dell'Università di Catania. L'applicazione delle discipline informatiche alle scienze umanistiche (e viceversa) costituiscono un approccio all'avanguardia, ibrido e flessibile, che non solo ti garantirà sbocchi professionali incentivanti, ma sarà anche in grado di aprire le tue prospettive, insegnandoti a ragionare e smontare quel po' di ritrosia verso le macchine che (forse) ancora ti rimane. Dietro ogni macchina c'è un team di esseri umani che l'ha programmata, la loro accessibilità, sicurezza e inclusività dipendono anche da noi!
Nella sezione progetti potrai vedere cosa ho realizzato per gli esami del primo anno. Oppure puoi visitare il sito del corso.
Esame di Modelli di scrittura e lettura del testo digitale, codifica in linguaggio html di un capitolo dei malavoglia
Esame di Statistics in corpus linguistics, studio sulle differenze linguistiche tra broadsheet e tabloid
Esame di Sociologia digitale, studio sull'immagine mediatica di Napoli e il linguaggio stigmatizzante usato nei confronti della città